Giovanni Granati, vicepresidente di GAIA-L’Altritalia Ambiente con delega alla fauna selvatica, è stato ospite del festival internazionale del cinema che si è tenuto tra il 16 e il 26 gennaio in California, nel corso del quale è stato presentato il film documentario che lo vede tra i protagonisti. Una persona di spessore internazionale che ha scelto di militare come volontario ne L’Altritalia Ambiente, a testimonianza dell’impegno e della serietà riconosciuta alla nostra associazione.
Santa Barbara (USA). Giovanni Granati, vicepresidente di Gaia-L’Altritalia Ambiente, è stato ospite al festival internazionale del cinema tenutosi tra il 16 e il 26 gennaio nella cittadina americana situata in California, in occasione della presentazione del film documentario Overland che lo vede tra i protagonisti.

Il vicepresidente Giovanni Granati (a sx) con Katharine O’Brien attrice di numerosi film holliwodiani
Il film della durata di un’ora e quaranta minuti è opera dei registi Elisabeth Heviland e Revere La Noue, originari del North Carolina. È stato girato in 4 continenti, negli Usa, in Sud Africa, in Mongolia e in Italia (nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga).
Le storie raccontate nel film si intrecciano tra loro creando un’interconnessione tra tradizione, cultura e storia, ripercorrendo tutte le fasi dell’antica arte falconiera fino ai giorni nostri.

Giovanni Granati (al centro con il falco) con Christoper Baleau e le sorelle Jagger figlie di Mick Jagger (cantante dei Rollin Stones) e moglie
L’opera si prefigge di sensibilizzare la società moderna verso il rispetto delle nostre identità, dell’arte e della natura nonché di mostrare il difficile lavoro del falconiere che deve vivere a contatto diretto con il rapace. Tutto ruota intorno al rispetto, a partire dallo stesso volatile che il falconiere ha sul guanto. Uno splendido viaggio all’interno del mondo dei predatori piumati finalizzato alla comprensione dell’importanza che in questa particolare epoca storica rivestono l’esperienza e la professionalità di coloro che conoscono alla perfezione il loro modus pensandi poiché vivono praticamente in simbiosi con essi.
Granati riveste il ruolo di responsabile della fauna selvatica all’interno di GAIA-L’Altritalia Ambiente ed è ideatore e presentatore della rubrica Wild Man in onda su Canale 5 nel corso della trasmissione L’Arca di Noè. A fine mese Giovanni Granati sarà ospite in Texas a una riunione mondiale di coloro che si occupano della riabilitazione di animali feriti in via di estinzione.

Granati con Katharine O’Brien attrice di numerosi film holliwodiani