Tra le attività svolte nell’ultimo anno da L’Altritalia Ambiente spiccano sicuramente quelle poste in essere dalle sezioni di Trieste e della Puglia. Nel capoluogo della regione autonoma FVG è da segnalare l’incessante opera di volontariato promossa da Adriano Toffoli, anche se l’emergenza Covid ha in effetti rallentato tutte le attività associative compreso il progetto aMare FVG di cui L’Altritalia è la maggiore promotrice, anche per la stipula del protocollo per la pulizia dei fondali marini fatto poi suo dalla regione FVG durante una riunione a cui hanno partecipato istituzioni (il comune di Trieste, capitaneria di porto, autorità portuale) e associazioni ambientaliste, nautiche e subacquee.
In particolare L’Altritalia Ambiente è firmataria di un progetto regionale che prevede di riunire istituzioni associazioni per organizzare eventi di tutela ambientale come per esempio la pulizia dei fondali marini e del territorio.
In tale contesto L’Altritalia Ambiente guidata da Adriano Toffoli, è stata capofila nell’organizzazione di 3 interventi di pulizia subacquea e del territorio del Carso come quella delle cascatelle di San Giuseppe ed in tantissimi interventi ambientali svolti quasi settimanalmente.
In Puglia invece i volontari, guidati dal vicepresidente Ruggiero Del Grosso, nelle cittadine di Torremaggiore e Serracapriola, entrambe in provincia di Foggia, hanno svolto un’incessante opera di pulizia e cura del verde pubblico. In particolare a Torremaggiore, Ruggiero del Grosso ha provveduto a riqualificare e manutenere un parco pubblico da anni in stato di degrado, mentre a Serracapriola la sezione guidata da Maria Marinucci ha provveduto costantemente a curare e piantumare essenze presso l’area intorno al monumento di San Francesco.
A mano a mano che scema l’emergenza Covid, riprenderanno le attività anche nel resto d’Italia. A brevissimo, grazie all’opera del comandante nazionale Mario Chiota, è previsto l’avvio del corso per le guardie ecozoofile. Tale corpo è in fase di partenza poiché la prefettura di Viterbo ha già approvato la placca del distintivo e in Friuli Venezia Giulia Adriano Toffoli ne sta preparando la formazione mentre in Puglia tale compito è svolto da Ruggiero Del Grosso.