Torremaggiore (FG). Il presidente nazionale di Gaia-L’Altritalia Ambiente Renato Narciso ha visitato la sede della vicepresidenza per il sud Italia, retta da Ruggiero del Grosso, in occasione della giornata ecologica svoltasi domenica scorsa 28 giugno 2020, e dedicata alla riqualificazione del giardinetto dedicato a San Pio nella centrale piazza Gramsci.
Nell’occasione il presidente ha incontrato le delegazioni della neo costituita sezione di Serracapriola (FG), rappresentata dal segretario Fernando Di Cesare e della vice Veronica Di Cesare e, della costituenda San Nicandro Garganico guidata da Pasquale Mimmo e Costanza Vocino. Presente anche Carmelanna Di Florio segretaria della sezione di Cercemaggiore (CB). Vi è stato persino un incontro con una rappresentanza di giovanissimi ambientalisti della vicina cittadina di San Severo guidati da Raffaele D’alfonso del Sordo e da Simone Franciosi che, hanno espresso interessamento per le azioni condotte da L’Altritalia Ambiente e hanno preso in considerazione la possibilità di aderire.

Il presidente nazionale Renato Narciso (3° da sx) e il vicepresidente Ruggiero del Grosso (il 3° da dx) con i giovani ambientalisti di San Severo (FG)
Nel corso della breve visita sono state inoltre fornite tutte le credenziali al vicepresidente Del Grosso per sbrigare le pratiche burocratiche presso i preposti uffici onde procedere alla costituzione delle guardie zoofile. L’Altritalia Ambiente è un’associazione ambientalista che vede tra l’altro una grande partecipazione femminile, tra le più attive da segnalare la segretaria amministrativa Alessandra Tomaselli e le volontarie Angela Mele, Arcangela Fania, Rosa Messinese. Nel pomeriggio, dopo un frugale pranzo sociale tenutosi ne “La Casa del Povero”, sede de L’Altritalia Ambiente a Torremaggiore, si è proceduto all’assegnazione delle tessere ai soci in regola con le iscrizioni per l’anno 2020.

Il vicepresidente nazionale Ruggiero del Grosso con la segretaria amministrativa della sezione di Torremaggiore Alessandra Tomaselli mentre assegna le tessere sociali agli iscritti del 2020
“La mia impressione è che in questa zona l’associazione sia in forte crescita – ha dichiarato Renato Narciso presidente di Gaia L’Altritalia Ambiente- a dire in vero siamo in forte crescita in molte regioni d’Italia, speriamo che, emergenza sanitaria permettendo, si riesca a condurre in porto le numerose iniziative che abbiamo in programma”.

Volontari de L’Altritalia Ambiente in azione mentre mettono in posa nuove piante

Il presidente nazionale Renato Narciso (a dx) mentre conversa con il vicepresidente Ruggiero del Grosso (a sx)

Il segretario della neo costituita sezione di Serracapriola Fernando De Cesare

Un momento della giornata ecologica di domenica 28 giugno. A sx con la maglia blu, il fotografo Nicola Di Stefano