Trieste. Sabato 14 maggio 2022 si è svolto l’ultimo intervento stagionale di pulizia dei fondali antistanti i Topolini, la zona balneare della città, da parte de L’Altritalia Ambiente che ha operato insieme alle altre associazioni aderenti a “Progetto per l’Ambiente”.
Recuperata una gran quantità di rifiuti di vario genere, tra cui plastiche, bottiglie, barattoli, residui di ferro e tubi, ancora qualche pneumatico e piastrelle.
Hanno partecipato all’iniziativa i volontari di tutte le associazioni del “Progetto”: L’Altritalia Ambiente, Immersione con i caschi, Ghisleri, FareAmbiente, il Corpo Pompieri Volontari, Murena Diving, Sub Sea, Circolo Sommozzatori Trieste e Mare Nord Est.
“Lasciamo un mare pulito in vista della prossima stagione balneare, dopo interventi vari quest’ultimo per raccogliere i residui rimasti”, ha dichiarato Adriano Toffoli vicepresidente nazionale de L’Altritalia Ambiente che ha anche questa volta coordinato l’intervento.
“Importante la collaborazione tra associazioni per le azioni di salvaguardia dell’ambiente e del nostro mare, che fortunatamente qui troviamo sempre più pulito, grazie al lavoro fatto dai volontari in questi anni, ma anche per la sempre più crescente sensibilità dei cittadini, un ringraziamento va inoltre all‘AgegasApsAmga e all’amministrazione comunale con l’assessore Elisa Lodi per i nulla osta”, ha aggiunto Giorgio Cecco, uno dei maggiori promotori di Progetto per l’Ambiente.